logo-veneto
qv-verde

Una produzione secondo natura

Con il termine “Produzione integrata” si intendono tutte le regole di produzione approvate dalla Regione Veneto. Il disciplinare di produzione segue le linee guida nazionali ed i regolamenti europei per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari a bassa tossicità per consumatori, utilizzatori e ambiente.

La produzione integrata permette la coltivazione di frutta di elevata qualità, e contemporaneamente protegge la salute umana e salvaguarda la biodiversità e l’ambiente, anche grazie all’inerbimento totale, ovvero lo sfalcio delle erbe infestanti a file alterne al fine del mantenimento della biodiversità stessa.

Grazie alle tecniche avanzate di entomofauna utile, insetti “buoni” che predano e parassitizzano e predano quelli “cattivi”: queste tecniche prevedono l’utilizzo di trappole di monitoraggio, che controllano i parassiti in base al ciclo di sviluppo degli insetti, comportando l’esecuzione dei trattamenti solo se strettamente necessari e nel momento più opportuno.

Con tali metodi si privilegiano metodi naturali, tecniche e tecnologie al fine di minimizzare l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi.

Procedure per il marchio QV
Scopri le procedure amministrative del sistema Qualità Verificata, come aderire al sistema e poter usare il marchio QV e quali sono gli organismi di controllo.
I disciplinari
Scopri i disciplinari di produzione a Qualità Verificata, predisposti sulla base delle proposte formulate da associazioni e organizzazioni di produttori del settore agroalimentare.
Visita il sito ufficiale
Tutte le informazioni che cercavi sul sito ufficiale che la Regione Veneto ha creato per promuovere i prodotti a Qualità Verificata
X
- Enter Your Location -
- or -