pere
logo-veneto
qv-verde

Le pere a marchio Qualità Verificata

Abate

La pera Abate Fetel prende il nome dal monaco francese che la selezionò verso la metà del XV secolo. È una delle varietà più pregiate e si distingue perché tra tutte la varietà è quella dalla forma più allungata e leggermente ricurva. La buccia è giallo verdastro, rugginosa nei pressi del calice, mentre la polpa è di tessitura fine, bianca e profumata.
È un frutto dal gusto molto succoso e croccante e per questo è ideale anche in cucina.

pere1

Conference

La pera Conference è una cultivar di origine inglese, diffusasi in Italia a partire dalla metà del ‘900, raggiunge attualmente ottime quote di produzione soprattutto in Emila Romagna e in Veneto. Il frutto è di dimensioni medie, piriforme, con peduncolo lungo, sottile e ricurvo. La buccia è verde-giallo bronzato (o rugginosa) con lenticelle marcate a maturità. La polpa è bianco giallastra, fondente, molto succosa, dolce e aromatica, poco acidula, di gusto molto gradevole.

pere1

Kaiser

La pera Kaiser, chiamata anche Imperatore Alessandro, ha origini francesi. Si riconosce subito per la forma regolare e per la buccia, color tabacco e completamente rugginosa. La polpa è bianco giallastra, consistente, appena granulosa, succosa, dolce-acidula, e dal gusto aromatico. È la pera più utilizzata nelle preparazioni gastronomiche, e cotta per eccellenza.

pere1

William

La pera William, selezionata alla fine del Settecento in Inghilterra, è oggi la varietà di pera più coltivata in Italia. Dall’aspetto tondeggiante, di colore verde chiaro tendente al giallastro ha una buccia molto sottile, tempestata di piccole lenticelle. La polpa color avorio è molto succosa, fondente, zuccherina e caratterizzata da un aroma moscato.
La pera William è perfetta per la preparazione di macedonie estive e frullati, ma viene utilizzata anche a livello industriale per confezionare succhi e confetture.

pere2
VALORI NUTRIZIONALI
Scopri i valori nutrizionali delle pere nel sito dell’Istituto Nazionale di Ricerca
per gli Alimenti e la Nutrizione.
Norme Agronomiche
Scopri sul sito della Regione Veneto le norme agronomiche ufficiali per la coltivazione delle pere a marchio Qualità Verificata.
Norme di Difesa
Scopri le norme dettate dalla Regione Veneto per la produzione delle pere a marchio Qualità Verificata nel modo più naturale possibile.

LEGENDA

legenda
X
- Enter Your Location -
- or -