logo-veneto
qv-verde

Il marchio Qualità verificata

Qualità Verificata è il nuovo marchio a garanzia dell’agroalimentare made in Italy, promosso da Regione Veneto e rivolto alle realtà imprenditoriali del territorio regionale e italiano che investono nell’eccellenza di sapori unici, perché certificati.

Qualità e verità sono gli ingredienti per portare sulle nostre tavole tutta la genuinità e la freschezza delle migliori materie prime locali e nazionali. È questo il senso di un progetto che premia non solo il valore intrinseco dei prodotti, ma anche la trasparenza della filiera produttiva.

Qualità Verificata è il sistema di qualità che la Regione del Veneto ha istituito con la legge regionale n. 12/2001 , “Tutela e valorizzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari di qualità “, per qualificare le produzioni agroalimentari e offrire maggiori garanzie ai consumatori.

Il marchio regionale “Qualità Verificata” (QV) identifica i prodotti agricoli e alimentari ottenuti in conformità ai disciplinari di produzione della legge regionale n. 12/2001.
Il marchio è di colore verde per i prodotti vegetali, rosso per le carni, blu per quelli di acquacoltura e azzurro per i prodotti lattiero-caseari.
La conformità dei prodotti al disciplinare di produzione della legge regionale n. 12/2001 viene verificata da organismi di controllo privati autorizzati dalla Regione e scelti dalle organizzazioni che richiedono la concessione del marchio.

image_gallery
Procedure per il marchio QV
Scopri le procedure amministrative del sistema Qualità Verificata, come aderire al sistema e poter usare il marchio QV e quali sono gli organismi di controllo.
I disciplinari
Scopri i disciplinari di produzione a Qualità Verificata, predisposti sulla base delle proposte formulate da associazioni e organizzazioni di produttori del settore agroalimentare.
Visita il sito ufficiale
Tutte le informazioni che cercavi sul sito ufficiale che la Regione Veneto ha creato per promuovere i prodotti a Qualità Verificata
X
- Enter Your Location -
- or -