mele
logo-veneto
qv-verde

Le mele a marchio Qualità Verificata

Ozark Gold

La mela Ozark Gold è una varietà originaria dello stato americano del Missouri (USA) e si è diffusa in Italia intorno agli anni ’70. È una coltivazione di mela molto interessante sia per la sua produttività, sia per l’assenza di rugginosità nei frutti. La buccia si distingue per il colore giallo, mentre la polpa, color crema, è soda, fine, con una debole acidità e dal sapore mediamente dolce. Per sua natura, la mela Ozark Gold è un frutto abbastanza delicato e sensibile alle ammaccature: è quindi consigliabile evitare eccessive manipolazioni.

MELE1

Golden Delicious

La Golden Delicious, di origine americana, è la varietà di mela oggi più diffusa. Ha una forma leggermente allungata, e una delle peculiarità che maggiormente la distingue, è la possibilità di conservarla a lungo senza che essa perda in qualità. La polpa è croccante, profumata, succosa e dolcissima. Grazie all’ambiente e alle pratiche di coltivazione la Golden Veronese risulta rugginosa con notevole incremento della croccantezza e del grado zuccherino.

mele2

Gruppo Gala

Il Gruppo Gala è una varietà estiva, originaria della Nuova Zelanda. Presenta buone qualità organolettiche e risulta di particolare interesse per l’alta produttività e le ottime caratteristiche agronomiche, anche se nelle aree di pianura i frutti possono presentare una colorazione meno accentuata. La mela Gala è di dimensioni medie ed è caratterizzata da una buccia  rossa e gialla. Ha una polpa croccante dal sapore dolce e dissetante. Rispetto alle altre varietà estive, la tipologia Gala ha la capacità di conservarsi più a lungo.

mele3

Granny Smith

La mela Granny Smith, grazie al suo colore verde carico è sicuramente tra le varietà più immediatamente riconoscibili. È’ conosciuta anche come “mela per i diabetici” perché ha un basso contenuto di zuccheri ed è molto acida; e per lo stesso motivo è quindi molto consigliata anche nelle diete. È’ un frutto dalla polpa succosa e croccante, dal sapore fresco e acidulo, ed è spesso apprezzato nei paesi del nord ed est europeo. In cucina viene utilizzata come ingrediente per le insalate e i sorbetti.

mele2

Imperatore

La mela Imperatore, di produzione nazionale, è facilmente riconoscibile per la buccia liscia e cerosa e per il colore verde, striato di un rosso fiammante. Si distingue subito, anche perché presenta lenticelle evidenti ed un lungo peduncolo.
La polpa bianco-crema di questo frutto è fine, dal sapore dolce-acidulo e non è particolarmente aromatica. Viene infatti utilizzata soprattutto per realizzare torte e dolci a livello industriale.

MELE1

Fuji

La varietà Fuji proviene, come ci suggerisce il nome, dal paese del Sol Levante, dov’è tuttora molto diffusa e apprezzata. È un frutto grande e dalla forma tondeggiante, caratterizzato da una buccia di colore rosso-violetto. La polpa è particolarmente apprezzata perché croccante, succosa, dal gusto appetitoso e intensamente dolce. La mela Fuji è una delle varietà che meglio si conserva nel lungo periodo, mantenendo inalterate le proprietà organolettiche.

mele2

Red Chief

La mela Red Chief è considerata la mela per eccellenza. Il colore rosso, la forma allungata e le cinque punte arrotondate sulla parte inferiore la rendono, nell’immaginario comune, la mela perfetta. Il rosso intenso della buccia può presentare delle striature, e può essere più o meno acceso a seconda del terreno coltivato. Solitamente questa mela preferisce le zone collinari ed è qui che maturando, assume una colorazione più intensa. È un frutto profumato, succoso e dal gusto dolce. La polpa è finissima, croccante e farinosa ed è ideale in cucina, nella preparazione di carni e dolci.

mele2

LEGENDA

legenda
Valori Nutrizionali
Scopri i valori nutrizionali delle mele dal sito dell’Istituto Nazionale di Ricerca
per gli Alimenti e la Nutrizione
Norme agronomiche
Scopri sul sito della Regione Veneto le norme agronomiche ufficiali per la coltivazione delle mele a marchio Qualità Verificata.
Norme di difesa
Scopri le norme dettate dalla Regione Veneto per la produzione di mele a marchio Qualità Verificata nel modo più naturale possibile.
X
- Enter Your Location -
- or -